Danze Evocative – presentazione sabato 27/9 ore 18.00-19.30

27 agosto 2025

DANZE EVOCATIVE CON RAFFAELLA BONINO presentazione sabato 27 ore 18,00-19,30
Da sempre l’Uomo ha danzato in cerchio, spesso attorno al fuoco, per celebrare e ringraziare il Divino, per pregare e guarire, per fare comunità. Questa usanza continua con sfumature diverse a seconda delle tradizioni e culture.
Le danze, che ho chiamato “evocative” perché possono evocare ricordi, sensazioni ed emozioni, attingono a repertori diversi e non sono necessariamente solo lente e meditative, ma possono essere anche allegre e movimentate.
Non occorre avere esperienza, anche chi non ha mai ballato può avvicinarsi alla danza e sperimentarne il potere trasformativo a livello fisico, mentale, emotivo e spirituale.
Come una vera e propria meditazione dinamica, la danza aiuta ad avere maggiore consapevolezza di se stessi ed accresce la connessione con gli altri, in una metafora della Vita in cui danziamo a volte soli, ma, semplicemente aprendo le braccia, senza nemmeno bisogno di guardare, troviamo le mani (e il sostegno) di chi danza accanto a noi. Infine ci aiuta a connetterci anche con il Sacro, invitandoci a percepire l’unione col Tutto.
Un cerchio che danza è un mandala in movimento, una cellula di un organismo più vasto, che con linguaggio universale può cambiare il mondo, un passo alla volta.