Altre attività

Yoga – Pilates

Lo yoga ed il Pilates sono due sistemi che, pur essendo completamente autonomi, hanno molto in comune: entrambi portano ad una armonia tra corpo e mente, si svolgono lentamente e con una grande attenzione al corpo, migliorano la percezione di sé e le capacità di concentrazione. J. Pilates trasse molti elementi dello yoga nel creare il suo metodo, e molti esercizi sono infatti simili. Unirli assieme permettere di unire la mobilità e la flessibilità – che nel metodo Pilates non vengono esplicitamente prese in considerazione -, con lo sviluppo della forza nel centro del corpo (la Powerhouse del Pilates) fondamentale nella pratica delle posizioni yoga più impegnative. In questo corso si sviluppa l’allenamento del Pilates mirandolo alla pratica delle posizioni yoga più complesse, in un insieme armonioso di esercizi.

Yoga dinamico

La bellezza e l’armonia delle sequenze yoga in una pratica che si svolge con un armonioso passaggio da una posizione all’altra, senza pause, per creare una corrente energetica che rinforza e stimola tutti gli apparati del corpo, dando flessibilità, armonia, forza al corpo e rilassamento, concentrazione, fluidità alla mente. Si utilizzeranno i Krya (sequenze dinamiche) e le Asana (posizioni classiche) insieme a tecniche di respirazione e di meditazione in movimento.

Aura-soma

“Tu sei i colori che scegli” – Vicky Wall

Aura-soma® e’ un sistema sviluppato nel 1984 da Vicky Wall che unisce le energie curative dei colori, delle piante, dei cristalli per pulire, armonizzare e bilanciare l’aura e per aiutare le nostre emozioni, la mente, il corpo e lo spirito. Attraverso il linguaggio universale dei colori riconosciamo noi stessi, scopriamo chi siamo e comprendiamo i nostri doni e le sfide che abbiamo scelto di affrontare per la nostra crescita interiore.
Il cuore di Aura-soma® sono le 109 bottiglie colorate ognuna delle quali possiede due strati, uno oleoso che riposa su uno acquoso. La parte superiore contiene oli essenziali e le energie dei cristalli, mentre quello inferiore e’ composto da estratti di piante, gemme, cristalli e acqua che proviene dal sacro sito di Chalice Well a Glastonbury in Inghilterra.

Aura-soma® e’ un sistema che può essere utilizzato per il nostro riequilibrio energetico: dopo averla agitata, la bottiglia viene applicata sul corpo dove viene assorbita dalla pelle, penetra nel sistema linfatico per dirigersi nell’area del corpo e nei nostri centri energetici, i chakra, dove la sua energia è maggiormente richiesta.
(fonte www.aura-soma-circle.it)

JoyTouch

Di cosa si tratta?
Joytouch aumenta il benessere attraverso un contatto lieve delle dita. E’ un’Arte che trascende ogni tecnica perché basata essenzialmente sulla creazione di un particolare stato interiore.
E’ quindi associabile e integrabile ad ogni Arte Corporea.

Perche’ lo si riceve?
Quando si desidera avere maggior benessere psicofisico. Per alleviare le degenze e anche per essere accompagnati quando si é alla fine della vita.

Come si svolge?
Il Ricevente é seduto o disteso mentre l’operatore lo tocca leggermente con le dita in varie parti del corpo per pochi minuti.

Chi puo’ impararlo e cosa ha da studiare?
Chiunque lo desideri e frequenti le 15 ore del Seminario Practitioner, per il quale non vi sono particolari prerequisiti. Le materie sono: la ristrutturazione delle proprie convinzioni, il nutrimento della luce interiore e l’assunzione dell’Attitudine Interiore. Il loro studio e l’applicazione sono facili, come dimostrato dai diplomi ottenuti da ogni partecipante al Seminario, in base ai risultati ottenuti e testimoniati da chi ha ricevuto.

Come funziona?
Il Diplomato, dopo essersi collegato col Campo Morfico di Joytouch, chiede al Ricevente dove desidera portare maggior benessere, assume l’Attitudine Interiore e infine lo tocca lievemente in vari punti del corpo. Così facendo scaturisce il “riflesso”, che in Fisica Quantistica é chiamato: “collasso dell’onda funzione”, il quale avvia la trasformazione utile e necessaria per il Ricevente.

Chi lo insegna?
Alberto Giacomini, attraverso cui é sorto Joytouch, con oltre venticinque anni d’esperienza come Docente e Direttore Didattico della Scuola di Zen Shiatsu e dell’Istituto Internazionale di Muatsu, da lui fondato assieme a Giulia Jordan. Il livello Practitioner sarà insegnato anche dai Diplomati Master

Visita anche: www.joytouch.org

Feldenkrais

Il Metodo Feldenkrais è un Metodo per l’apprendimento e l’auto-educazione attraverso il movimento. Non è una ginnastica, né una forma di terapia o di riabilitazione, e neppure un sistema psicologico o filosofico, ma è un metodo per imparare a conoscere e utilizzare pienamente le nostre risorse. Il suo scopo è quello di fornire strumenti di automiglioramento, per aumentare la qualità della propria vita.

Il Metodo Feldenkrais, che prende nome dal suo ideatore Moshe Feldenkrais, può essere insegnato esclusivamente da insegnanti diplomati a seguito di una formazione quadriennale. Per info cìvisita anche: www.feldenkrais.it

Costellazioni familiari e sistemiche

“Rappresentare, cioè mettere in scena la storia della propria famiglia è di grande aiuto per risolvere i conflitti interiori e vivere appieno il proprio destino: uno strumento di consapevolezza.

E’ necessario accettare la realtà per ciò che è, senza rammarico, senza desiderare che sia diversa. In questo modo anche gli avvenimenti più terribili si trasformano in pace e forza.

Tutto ciò che rifiutiamo si impossessa di noi. Tutto ciò che rispettiamo e integriamo, ci lascia liberi.”

- Bert Hellinger

Le Costellazioni familiari, create dallo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger, sono uno straordinario metodo per rivelare e risolvere le dinamiche nascoste all’interno della propria famiglia attuale e di quella d’origine, riscoprendo le radici stesse della vita: i nostri genitori, nonni e antenati continuano a vivere in noi, e spesso ne riproponiamo inconsapevolmente problemi, emozioni irrisolte, sensi di colpa e di esclusione che crediamo essere nostri. Ormai molto conosciute nei paesi di lingua tedesca dove si sono originate, le Costellazioni familiari si stanno ora diffondendo anche in Italia e nel mondo. Le Costellazioni sistemiche rappresentano invece l’applicazione dello strumento delle costellazioni ad ambiti non familiari: in azienda, a scuola, per le organizzazioni e i gruppi, per promuovere e sviluppare la creatività.

Danza Orientale – Raqs Sharqi

In collaborazione con l’Accademia di Danza Orientale della Maestra Ronit Mandel Abrahami – www.danzaorientale.it – . La danza orientale è una espressione potente dell’essenza del movimento e della danza; permette di entrare in contatto con la propria energia profonda, ritrovando la sensualità e l’espressione corporea di sé. L’Accademia si prefigge lo scopo di tutelare la disciplina della Danza Orientale e di trasmetterla attraverso uno studio approfondito sia sotto l’aspetto tecnico, che storico e filosofico.

Wing Tsun

In collaborazione con l’Accademia Wing Tsun Toscana – www.wtpisa.org -. Il WingTsun è un’arte marziale studiata per l’autodifesa. A differenza degli sport da combattimento, il WingTsun mira all’efficacia negli scontri reali; si basa quindi su principi di morbidezza e adattabilità, non richiede l’uso di forza fisica o doti atletiche fornendo invece una strategia mirata ad ottenere una vittoria sicura in qualunque situazione. I programmi tradizionali vengono arricchiti dal sistema Blitz Defence introdotto dal Gran Master Keith R. Kernspecht e insegnato ai corpi speciali di tutto il mondo. Con poche tecniche semplici da capire e da mettere in atto, anche il praticante inesperto ha a disposizione da subito un’arma efficace per neutralizzare un aggressore.

Nia Dance

“Love your body, love your life”

La tecnica Nia é un allenamento cardio-vascolare, l’integrazione della mente-corpo-spirito nella DANZA che viene dall’America. I fondatori Debbie e Carlos Rosas hanno migliorato la funzionalitá dell’aerobica. Cosí la danza Nia, con basso impatto, evita gli infortuni alle giunture e diventa un allenamento completo attraverso le forme dei movimenti, che uniscono la cultura orientale ed occidentale. Si mescolano la concentrazione, la precisione, la fluiditá, l’armonia e l’esplosivitá delle arti marziali; il divertimento, il gioco, l’espressivitá, lo spirito autentico e la spontaneitá delle arti di danza; infine l’allineamento, il movimento verso l’alto e il movimento consapevole delle terapie corporee. L’essenza di ogni disciplina, studiata da Debbie e Carlos,culmina con il principio fondamentale di Nia : LA GIOIA DEL MOVIMENTO, la sensazione del proprio corpo e l’amore per la propria vita.
(sito di riferimento: www.niabeatrix.com)