Essere Voce – sabato 12/11, ore 9 – 13, con Marco Belcastro

ESSERE VOCE
con Marco Belcastro

Il seminario è scandito da esperienze dedicate al suono, lezioni collettive, pratiche corporee e sensoriali, lezioni individuali. Nell’incontro iniziamo a prendere confidenza con i mezzi che ci accompagneranno in ciò che mi piace definire come un viaggio in noi stessi in cui il suono “della propria voce” è il mezzo privilegiato.
Il seminario si basa su esperienze pratiche volte a una nuova relazione con se stessi tramite lo sviluppo della sensorialità fine e della percezione corporea sottile attraverso un costante contatto con il suono, in cui ogni partecipante vedrà crescere le proprie potenzialità vocali (sia nella voce cantata che in quella parlata) già espresse o latenti grazie anche all’utilizzo di semplici brani a più voci ed improvvisazioni corali.
Ci dedicheremo allo sviluppo della propria consapevolezza, fondato sul principio della stimolazione e dell’autoregolazione e sulla relazione tra laringe, suono, organi, cervello e psiche: una pedagogia in grado di “conferire al canto e alla parola libertà e leggerezza, di veicolare le emozioni, di nutrire energeticamente, di curare e portare equilibrio e benessere sia al cantante che all’ascoltatore”.
Rivolto a cantanti, strumentisti, direttori di coro e coristi, insegnanti, attori, logopedisti, suonoterapeuti, musicoterapeuti, a chi, in modo più o meno professionale, fa uso della voce e a quanti desiderano conoscere, migliorare o sviluppare la propria funzione vocale, la relazione col suono e con se stessi.
La partecipazione ai seminari prescinde dall’età, dalle conoscenze e abilità personali, siano esse musicali, vocali o artistiche in genere.

Marco Belcastro – Ha studiato chitarra classica e pianoforte conseguendone il diploma. Consegue inoltre il diploma presso la Civica Scuola di Animazione Pedagogica e sociale di Milano. Dopo il corso triennale di perfezionamento nel ‘Metodo Funzionale della Voce’ di Gisela Rohmert, si specializza in ‘Funzionalità vocale’ presso il centro ‘Nova Cantica’, collaborando successivamente come docente. Da oltre 30 anni conduce laboratori corali e musicali in varie scuole. Approfondisce lo studio del canto indiano presso il conservatorio di Vicenza e, a Benares, con il cantante ‘dhrupad’ Ritwik Sanyal. È esperto vocale per la rieducazione al suono ed alla voce di persone colpite da traumi cerebrali o ictus; opera come musicoterapeuta e cantoterapeuta nell’accompagnamento dei malati terminali in hospice. Collabora da 15 anni con la Scuola di Arteterapia “La linea dell’arco” di Lecco. Collabora come cantante e conduttore con ReteDue e ReteUno della Radio Svizzera Italiana in trasmissioni e concerti. Ha inciso 5 cd con canzoni e musiche di sua composizione. Da 20 anni propone laboratori e sessioni individuali di Funzionalità Vocale in Italia e Svizzera.
E’ docente di uno dei moduli di voce in Ri-Sonare (corso per Operatore Olistico in Suonoterapia, organizzato dall’Università Popolare di Lucca).
www.marcobelcastro.it

Posted in Novità | Leave a comment

Bagno di Gong RIMANDATO A giovedì 22 dicembre ore 20.30-22.00

Con Roberta Bottari, dei Planetari Gong Master.
COS’E’ IL BAGNO DI GONG? E’ una sessione dove i partecipanti entrano in un’immersione totale di suoni e vibrazioni che li avvolge completamente come se ci si rituffasse nel caldo oceano primordiale. Preferibilmente ci si sdraia su un tappetino, usando anche un cuscino e una coperta (per il massimo benessere), lasciandosi andare all’esperienza di sensazioni ogni volta nuove. Non viene richiesto nient’altro che una tranquilla accettazione dei suoni stessi. La sessione prevede una breve introduzione, il bagno vero e proprio (che dura circa un’ora), una parte finale dove chi vuole può condividere la propria esperienza. QUALI BENEFICI GENERA? I suoni ci portano ad un profondo rilassamento che può mutare in uno stato di sonno-veglia simile al momento in cui stiamo per addormentarci. Questo produce sul corpo fisico un rilascio delle varie tensioni, dei blocchi e contrazioni, inoltre genera un massaggio profondo a livello delle cellule che vengono così riarmonizzate e rivitalizzate. A livello emozionale si possono sperimentare stati di gioia, di benessere, di grande tranquillità interiore, di leggerezza. Ci si può anche commuovere profondamente senza comprenderne le motivazioni che possono rimanere nascoste. A livello mentale si sperimenta l’assenza di pensieri, soprattutto di pensieri ripetitivi (il continuo ‘chiacchiericcio’ della mente) e si possono visualizzare forme, colori e immagini tipiche del sogno ma di cui siamo coscienti. Si entra in un processo in cui la mente razionale si addormenta per lasciare spazio alla nostra vera intelligenza.

Posted in Novità | Leave a comment

Biodanza – lunedì, ore 20.15-22.00, nuovo corso

Riprendiamo finalmente i nostri corsi di Biodanza! Con una nuova insegnante, Irene Bachi, il lunedì dalle 20.15 alle 22 circa. Prima lezione di prova gratuita!

Posted in Novità | Leave a comment

Costellazioni familiari,domenica 11 dicembre ore 9.15- 18.30

COSA SONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI?

Sono un metodo di lavoro in gruppo messo a punto dallo psicoterapeuta Bert Hellinger che consente di portare alla luce e sciogliere gli “irretimenti” familiari che posono essere causa di disturbi, malesseri, disagi profondi, fallimenti….
Le Costellazioni agiscono in modi diversi fra loro, anche partecipando come rappresentanti o semplicemente assistendo.

Partecipare sia come rappresentanti che da protagonisti ( non è garantito, infatti, che venga sviluppato il proprio tema in quanto il lavoro è determinato dal campo di energia  che si sviluppa)  è sempre una grande opportunità di lasciar risuonare dentro di sé temi e movimenti che possono essere d’aiuto alla propria crescita personale e consapevolezza. Niente avviene per caso e, molto spesso si viene chiamati a fare da rappresentanti in ruoli che in qualche modo fanno eco alla propria esperienza personale e sistemica.

A COSA SERVONO?

- A ritrovare il proprio posto all’interno della famiglia di origine e attuale.

- A scoprire le cause profonde dei nostri malesseri, disagi paure, fobie malattie, disturbi.

- A verificare personalmente e non attraverso teorie d’altri cosa si muove e si anima dentro e fuori di me.

- A prendere coscienza che scelte, emozioni che crediamo nostri sono spesso la risposta agli ordini dell’anima collettiva della famiglia e ai suoi condizionamenti.

- A Riconoscere e scongelare i traumi memorizzati nel corso della vita, che continuano ad agire bloccandola nel suo fluire libera.

Compito del Costellatore è far emergere tali dinamiche nascoste e individuare i segni di traumi  e lasciare al cliente l’opportunità di riconoscere gli irretimenti  e la realtà per ciò che è.

Tutto ciò ha un enorme potere di guarigione e può portare pace e serenità.

Conduce e organizza Mirella Ferrari, dell’Associazione Toscana Counselor

Orario:

dalle  9,00 alle 19,00 con pausa pranzo di circa un’ora dove ognuno può portare qualcosa da condividere….

Posted in Novità | Leave a comment

Le lezioni di Yoga riprendono da lunedì 22 agosto, Yoga posturale dal 19 settembre

Le lezioni di Hatha Yoga riprendono secondo l’orario indicato , sia in presenza che online, ed è sempre possibile seguire gratuitamente una lezione di prova.

Posted in Novità | Leave a comment

Reiki di I° livello 9-11 settembre

Le origini del Reiki vengono fatte risalire a Mikao Usui, monaco giapponese che alla fine dell’800 ritrovò e codificò il Reiki, traendolo da alcuni scritti del Buddha; l’insegnamento venne portato dal Giappone negli Stati Uniti da H. Takata, che aprì la conoscenza di questa tecnica al mondo occidentale.

Nella pratica, l’operatore Reiki si connette all’Energia Universale; questa Energia è riconosciuta in tutte le filosofie orientali, con vari nomi – Prana, Qi, Chi – mentre nella nostra cultura è stata meno riconosciuta, se non a livello “mistico”. Per gli orientali è invece un dato di fatto, e le loro medicine si basano sempre sull’esistenza di un “corpo energetico”che circonda e pervade il corpo fisico. Ed è su questo corpo energetico che soprattutto agisce il Reiki, raggiungendo questa energia, concentrandola e veicolandola nel corpo proprio o altrui mediante un leggero contatto delle mani. Questa capacità viene acquisita mediante delle attivazioni, date da un Reiki Master, che permettono di “aprire i canali” di comunicazione con questa energia.

La capacità di utilizzare il Reiki si ottiene in un fine settimana, dato che le attivazioni sono 4 e che è utile vi sia una notte di sonno tra una attivazione e l’altra; in questo modo si completa il primo livello, che permette di cominciare ad usare e riconoscere questo “movimento energetico”. Esiste poi un secondo livello, nel quale si apprendono i simboli che permettono di utilizzare l’Energia in modi diversi e più mirati, che può essere utile per chi sente di voler approfondire il contatto; non è però indispensabile. Gli orari sono:

venerdì ore 19.00-21.30 (o nel pomeriggio, in accordo con i partecipanti)

sabato ore 15.00-18.30

domenica ore 10.00-18.30

Per il seminario, richiediamo un contributo di 160 euro, interamente devoluto alle necessità di manutenzione della sede in cui si svolge.

Posted in Novità | Leave a comment

Yoga e Chakras tre incontri, domenica 27/2, 6/3, 13/3 ore 10.30-12.00

Con Barbara Caleo, insegnante di Sivananda Yoga proponiamo tre incontri incentrati sull’approfondimento della pratica di Yoga e Pranayama in relazione ai Chakras; posture, respirazione, aroma/cromo e litoterapia per l’equilibrio della tua Anatomia Energetica

Posted in Novità | Leave a comment

Mindfulness Based Stress Reduction – presentazione venerdì 18 febbraio 2022 ore 18.00

Mindfulness (consapevolezza, presenza mentale) è la capacità di portare al presente, in modo intenzionale, aperto e non giudicante, momento per momento. Questa capacità può essere “allenata” per imparare ad entrare in contatto con tutto ciò che accade dentro e fuori di noi, in ogni momento della nostra vita, senza dover più reagire in maniera automatica e inconsapevole alle diverse situazioni. L’addestramento alla presenza mentale è un metodo pratico e sistematico utile per gestire stress, disagi di varia natura e malattie, e per imparare a rispondere più efficacemente alle situazioni e ai problemi della vita quotidiana. Un modo per prendersi cura di sè, di fare qualcosa per te stesso che nessun altro può fare al posto tuo.

Il corso si articola in otto incontri, il venerdì dalle 19.00 alle 21.00, da venerdì 8 ottobre, più una giornata intensiva , ed è condotto da Alessandra Pollina e Luca Rossi, formati sotto la direzione di Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli

Altre info sul sito www.percorsidimindfulness.it

Posted in Novità | Leave a comment

Scambio di Reiki e meditazione – domenica 20 marzo ore 15.30-18.30

In questo incontro praticheremo assieme meditazioni dinamiche e di rilassamento, visualizzazioni e Pranayama; un esperienza Aurasoma ed infine uno scambio di Reiki a distanza, in cui chi ha il II° livello di Reiki avrà parte attiva (e riceverà, naturalmente) mentre gli altri riceveranno Energia di Luce in totale rilassamento. L’incontro è aperto sia a chi ha il Reiki, sia a chi non lo ha e vuole sperimentare questa affascinante tecnica per il benessere…

E’ richiesto un contributo di 10 euro per la partecipazione

Posted in Novità | Leave a comment

Giornata sciamanica – mercoledì 8 dicembre, Caccia all’anima 16-19.30 e Animale di potere 20.30-22.30

Giornata sciamanica

Caccia all’anima
Dalle 16 alle 19.30
Nello sciamanesimo la caccia all’anima rappresenta un’esperienza di ricerca e riconnessione con parti di noi perse a causa di eventi traumatici, lutti, delusioni, separazioni e momenti difficili.
Attraverso meditazioni ed il suono del tamburo ci lasceremo guidare dalla saggezza della
nostra anima e la forza degli alleati dei Mondi Sottili, per prenderci cura di noi e ricostruire
la nostra integrità.
Un pomeriggio dedicato a noi stessi ed al nostro benessere ed una occasione per ritrovare
non solo pezzi di noi, ma la bellezza di una saggezza ancestrale: quella della nostra
anima.
Viaggio sciamanico alla ricerca del nostro animale di potere
Dalle 20.30 alle 22.30
Dal punto di vista sciamanico l’animale di potere è una guida spirituale ed un compagno
che ci sostiene durante tutta la nostra esistenza. Molte volte lo troviamo già da bambini
quando, più connessi con la natura, ci sentiamo attratti da un animale di una fiaba o che
incontriamo in una passeggiata nel bosco. Altre volte si manifesta quando già siamo adulti,
facendoci ritrovare qualità e risorse che ci offre nei momenti difficili; dandoci sostegno e
mostrandoci tutte le nostre capacità, che sono sia le sue che le nostre.
In questo viaggio andremo a cercarlo, per riconnetterci con la sua presenza tanto sottile
come forte, e ricevere i messaggi di guarigione, sostegno ed amore che ha per noi.

 

Sará possibile partecipare ai due blocchi di tre ore ciascuno o ad uno soltanto.

Conduce: Ma Prem Yatra

Yatra è una artista italiana che vive in Messico e combina la creativitá con la ricerca spirituale, la piú profonda espressione dell’ amore e della veritá e una buona dose di ironia.

Maestra di Osho Neo Reiki, facilitatrice di Osho Born Again, pratica Core sciamanismo, è terapeuta di craneosacrale, fiori di Bach ed apprendista degli sciamani Shipibos in Peru.


Posted in Novità | Leave a comment