Cristallo terapia – Acqua informata per tutti! domenica 15 dicembre ore 16-19
Con Vittoria Mangosi.
Letture energetiche gratuite per identificare il nostro livello energetico ed il cristallo più utile per noi in queso momento (su prenotazione, da venerdì 13 a lunedì 16)
I Cristalli sono una fonte naturale di benessere: nascono nelle viscere della terra, in una meraviglia di forme e colori e vengono usati da migliaia di anni per scopi terapeutici e divinatori da popoli di tutto il mondo (antichi Egizi, Indiani d’America, Aztechi, Maya e molti altri).
I Cristalli possiedono la capacità di interagire con l’ambiente circostante in modo armonico e continuo, rilasciando sotto forma di energia le “informazioni” da essi raccolte in migliaia di anni tramite la terra, l’acqua, il fuoco e l’aria. In questo seminario, impareremo ad usare i cristalli per “informare” l’acqua con le loro vibrazioni, per il benessere fisico ed emozionale. Per chi lo desidera sarà anche possibile acquistare un piccolo kit dei cristalli più utili!
Cristalloterapia – acqua informata domenica 15 dicembre ore 16-19, e su prenotazione letture energetiche gratuite
Bagno di Gong marted 10 dicembre
Con Roberta Bottari, dei Planetari Gong Master.
COS’E’ IL BAGNO DI GONG? E’ una sessione dove i partecipanti entrano in un’immersione totale di suoni e vibrazioni che li avvolge completamente come se ci si rituffasse nel caldo oceano primordiale. Preferibilmente ci si sdraia su un tappetino, usando anche un cuscino e una coperta (per il massimo benessere), lasciandosi andare all’esperienza di sensazioni ogni volta nuove. Non viene richiesto nient’altro che una tranquilla accettazione dei suoni stessi. La sessione prevede una breve introduzione, il bagno vero e proprio (che dura circa un’ora), una parte finale dove chi vuole può condividere la propria esperienza. QUALI BENEFICI GENERA? I suoni ci portano ad un profondo rilassamento che può mutare in uno stato di sonno-veglia simile al momento in cui stiamo per addormentarci. Questo produce sul corpo fisico un rilascio delle varie tensioni, dei blocchi e contrazioni, inoltre genera un massaggio profondo a livello delle cellule che vengono così riarmonizzate e rivitalizzate. A livello emozionale si possono sperimentare stati di gioia, di benessere, di grande tranquillità interiore, di leggerezza. Ci si può anche commuovere profondamente senza comprenderne le motivazioni che possono rimanere nascoste. A livello mentale si sperimenta l’assenza di pensieri, soprattutto di pensieri ripetitivi (il continuo ‘chiacchiericcio’ della mente) e si possono visualizzare forme, colori e immagini tipiche del sogno ma di cui siamo coscienti. Si entra in un processo in cui la mente razionale si addormenta per lasciare spazio alla nostra vera intelligenza.
Costellazioni familiari sabato 21 dicembre
COSA SONO LE COSTELLAZIONI FAMILIARI?
Sono un metodo di lavoro in gruppo messo a punto dallo psicoterapeuta Bert Hellinger che consente di portare alla luce e sciogliere gli “irretimenti” familiari che posono essere causa di disturbi, malesseri, disagi profondi, fallimenti….
Le Costellazioni agiscono in modi diversi fra loro, anche partecipando come rappresentanti o semplicemente assistendo.
Partecipare sia come rappresentanti che da protagonisti ( non è garantito, infatti, che venga sviluppato il proprio tema in quanto il lavoro è determinato dal campo di energia che si sviluppa) è sempre una grande opportunità di lasciar risuonare dentro di sé temi e movimenti che possono essere d’aiuto alla propria crescita personale e consapevolezza. Niente avviene per caso e, molto spesso si viene chiamati a fare da rappresentanti in ruoli che in qualche modo fanno eco alla propria esperienza personale e sistemica.
A COSA SERVONO?
- A ritrovare il proprio posto all’interno della famiglia di origine e attuale.
- A scoprire le cause profonde dei nostri malesseri, disagi paure, fobie malattie, disturbi.
- A verificare personalmente e non attraverso teorie d’altri cosa si muove e si anima dentro e fuori di me.
- A prendere coscienza che scelte, emozioni che crediamo nostri sono spesso la risposta agli ordini dell’anima collettiva della famiglia e ai suoi condizionamenti.
- A Riconoscere e scongelare i traumi memorizzati nel corso della vita, che continuano ad agire bloccandola nel suo fluire libera.
Compito del Costellatore è far emergere tali dinamiche nascoste e individuare i segni di traumi e lasciare al cliente l’opportunità di riconoscere gli irretimenti e la realtà per ciò che è.
Tutto ciò ha un enorme potere di guarigione e può portare pace e serenità.
Conduce e organizza Mirella Ferrari, dell’Associazione Toscana Counselor
Orario:
dalle 9,15 alle 19,00 con pausa pranzo di circa un’ora dove ognuno può portare qualcosa da condividere….
Rieducare la catena postero mediana: yoga e meditazione, con Flavio Barsacchi domenica 8 dicembre ore 10.30-12.00
Scoprire il “non sapere”, allenando la voglia di scoprire, esplorare e saper fare senza senza entrare nello stato di “sforzo per conoscere”, allontanando ansia ed insoddisfazione. Assieme a Flavio Barsacchi, insegnante membro della Unione Europea Yoga e studioso di Yoga terapeutico con Carlos Fiel ed altri maestri, vedremo come rendere lo Yoga un elemento terapeutico nella gestione della nostra salute psico-somatica.
Mindfulness Based Stress Reduction, nuovo corso dal 14 febbraio 2025
Mindfulness (consapevolezza, presenza mentale) è la capacità di portare al presente, in modo intenzionale, aperto e non giudicante, momento per momento. Questa capacità può essere “allenata” per imparare ad entrare in contatto con tutto ciò che accade dentro e fuori di noi, in ogni momento della nostra vita, senza dover più reagire in maniera automatica e inconsapevole alle diverse situazioni. L’addestramento alla presenza mentale è un metodo pratico e sistematico utile per gestire stress, disagi di varia natura e malattie, e per imparare a rispondere più efficacemente alle situazioni e ai problemi della vita quotidiana. Un modo per prendersi cura di sè, di fare qualcosa per te stesso che nessun altro può fare al posto tuo.
Il corso si articola in otto incontri, il venerdì dalle 19.00 alle 21.30, più una giornata intensiva , ed è condotto da Alessandra Pollina, formata sotto la direzione di Jon Kabat-Zinn e Saki Santorelli
Altre info sul sito www.percorsidimindfulness.it
Laboratorio teatrale da lunedì 7/10, con Koru Teatro
SONO APERTE LE PRE-ISCRIZIONI AI NUOVI LABORATORI TEATRALI ETA’ 18-45 DI KORU TEATRO!*
_(specifichiamo per coloro che hanno superato i 45 anni che verrà aperto un ulteriore laboratorio senza limiti di età all’interno della proposta formativa del Teatro Sant’Andrea)_
?*CHI*: Koru Teatro, docente Luca Tessieri
?*DOVE*: Studio Yoga Sadhana, Via Giunta Pisano
?*QUANDO*: Due gruppi separati il lunedì e il mercoledì sera dalle 21 alle 23.
? *QUANTO*: 60 ore, 30 lezioni da ottobre 2024 a maggio 2025. Partenza 7 e 9 ottobre 2024.
? *LEZIONE DI PROVA GRATUITA* ?
_Tutti gli iscritti hanno diritto ad uno sconto del 50% su tutti i workshop e i laboratori a cicli di incontri di Koru Teatro nonché il biglietto scontato per i SOCI per tutti gli spettacoli della nostra stagione teatrale._
ℹ️info: https://koruteatro.it/laboratori-recitazione/
✍️iscrizioni: https://forms.gle/Pkc29GPcSDioz9n36
Nuove attività… MTC nelle stagioni, Taiji, Contact Improvisation
L’autunno – incontri stagionali, 13, 20 e 27 ottobre ore 10-12
Incontri stagionali per vivere in armonia con il mutare delle stagioni, con la saggezza della Medicina Tradizionale Cinese e gli alleati della Medicina Olistica; oli essenziali, alimentazione, fiori di Bach, yoga…
Il primo ciclo di incontri si svolgerà di domenica, il 13, 20 e 27 ottobre, dalle 10 alle 12.
Conduce Francisca H. Quispe, naturopata
Movimento somatico ed improvvisazione – martedì ore 11,15-12,45
Attarverso un approccio somatico alla danza che invita ad una maggiore consapevolezza del corpo, integreremo nozioni di anatomia e fisiologia per creare narrazioni corporee e appunti coreografici.
Rivolte a chi pratica danza contemporanea, teatro fisico, contact improvisation, yoga, arti marziali ed altre discipline corporee. Adatto anche ad educatori, terapeuti, e a chiunque sia interessato all’apprendimento corporeizzato.
Conduce Marianna Miozzo www.mariannamiozzo.com mariannamiozzo@gmail.com
TAIJI Livello Principiante , in collaborazione con 9 Moons, info 347 1606783 info@taijiversilia.com www.9-moons.com
Martedì e Giovedì ore 13-14, da settembre
5 ESERCIZI – FORMA BREVE – 8 PATTERN DI BASE PUSH HANDS – MEDITAZIONE (ETERICO: 8 SENTIERI, DAN TIEN INFERIORE)
Infiniti sono i punti di una circonferenza ed infinite le vie che da essi conducono al centro. Il Taiji (o Tai Chi), arte marziale e pratica alchemica è tra i percorsi genuini, una Via Suprema poiché morbida ed in equilibrio, Yin e Yang. Una strada che avanza quando l’avversario indietreggia ed arretra quando l’avversario incalza, fino a divenire con esso una cosa sola: il dissolversi della dualità creata dall’ego, la fine delle illusioni, e il naturale emergere della parte profonda, dello Spirito, di Dio.
L’obiettivo della scuola DAOMOON TAIJI VERSILIA consiste nell’ aiutarsi l’un l’altro nella crescita spirituale, cercando di seguire integralmente gli insegnamenti di Patrick A. Kelly e, attraverso di lui, quelli dei suoi Maestri: solamente mantenendo una chiara rotta verso qualcuno che prima di noi ha percorso e percorre la Via con forte intenzione e profonda motivazione, è possibile connettersi, attraverso una catena ininterrotta di insegnamenti e Maestri genuini, alla fonte stessa dello sviluppo spirituale.
“Siamo in espansione tra due mondi, l’Amore li attraversa entrambi, raggiungerne la sintonia è l’obiettivo a medio raggio, il ricongiungimento a Dio è la meta” r.m.p.
Contact Improvisation – presentazione martedì 24 settembre, ore 20-22, lezioni da giovedì 3 ottobre orario 20-22
La Contact Improvisation nasce come pratica rivoluzionaria e continua ad esserlo. È la rivoluzione del contatto e dell’improvvisazione. Del sentire e dell’ ascoltare, non soltanto con le orecchie ma con tutto noi stessæ.
Dell’improvvisare insieme aprendo le porte del contatto, osservando le leggi fisiche che ci governano imparando a giocare con la gravità, entrare nella danza della vita che non inizia e finisce in sala al contrario: esiste in ogni istante.
Le lezioni si basano su un approccio somatico, che guida verso i principi del peso e della gravità, del rotolare, scivolare, fino a cadere e al volare. Stati di presenza.
Conduce Marta Iucci, per info 334 348 2007
“La Contact è una Rivoluzione attraverso il Tocco. È una rivoluzione contro la tirannia del non-toccare. È una politica di movimento dall’interno verso l’esterno, che organizza la rottura dei codici spaziali e di distanza tra le persone. Conosciamo il tocco dell’amore, quello familiare o amicale, ma difatti il tocco di unoa sconosciutoa è lasciato agli incontri casuali in luoghi particolari, come il toccarsi con le mani del cassiere che mi dà il resto. Impegnarsi in una danza e cogliere l’opportunità di risvegliare i sensi, di addolcire la pelle in tutta la sua estensione con una persona di cui consociamo o meno il nome, sentire le sue abitudini, condividere il sudore, e non avere come relazione che questi movimenti condivisi in un contesto non sessuale, modifica lo stare insieme, l’ambiente sociale.”
Karen Nelson “Touch Revolution: giving dance” Contact Quarterly, vol.21(1),1996
Reiki di I° livello 6 – 7 luglio 2024
Le origini del Reiki vengono fatte risalire a Mikao Usui, monaco giapponese che alla fine dell’800 ritrovò e codificò il Reiki, traendolo da alcuni scritti del Buddha; l’insegnamento venne portato dal Giappone negli Stati Uniti da H. Takata, che aprì la conoscenza di questa tecnica al mondo occidentale.
Nella pratica, l’operatore Reiki si connette all’Energia Universale; questa Energia è riconosciuta in tutte le filosofie orientali, con vari nomi – Prana, Qi, Chi – mentre nella nostra cultura è stata meno riconosciuta, se non a livello “mistico”. Per gli orientali è invece un dato di fatto, e le loro medicine si basano sempre sull’esistenza di un “corpo energetico”che circonda e pervade il corpo fisico. Ed è su questo corpo energetico che soprattutto agisce il Reiki, raggiungendo questa energia, concentrandola e veicolandola nel corpo proprio o altrui mediante un leggero contatto delle mani. Questa capacità viene acquisita mediante delle attivazioni, date da un Reiki Master, che permettono di “aprire i canali” di comunicazione con questa energia.
La capacità di utilizzare il Reiki si ottiene in un fine settimana, dato che le attivazioni sono 4 e che è utile vi sia una notte di sonno tra una attivazione e l’altra; in questo modo si completa il primo livello, che permette di cominciare ad usare e riconoscere questo “movimento energetico”. Esiste poi un secondo livello, nel quale si apprendono i simboli che permettono di utilizzare l’Energia in modi diversi e più mirati, che può essere utile per chi sente di voler approfondire il contatto; non è però indispensabile. Gli orari sono:
venerdì ore 19.00-21.30 (o nel pomeriggio, in accordo con i partecipanti)
sabato ore 9.30 – 13.30
domenica ore 9.30-13.00 (nel pomeriggio si svolgerà uno scambio di Reiki aperto)
Per il seminario, richiediamo un contributo di 160 euro, interamente devoluto alle necessità di manutenzione della sede in cui si svolge.
Yoga e Suono – il I° e VII° Chakra lunedì 8 luglio ore 21.00
Yoga e suono – con Annalisa De Liso e Walter Ferrari
Un incontro tra vibrazioni sonore, meditazione, movimento; Yoga e meditazione guidata al suono dell’handpan e delle campane tibetane, sul tema del lasciare andare le rigidità e fluire con l’Energia
Praticheremo una meditazione dinamica, poi una pratica Yoga ed infine una meditazione guidata in rilassamento. Pratiche pensate per centrarci, percepire, e riallinearci nell’asse I° e VII° Chakra, la Terra ed il Cielo. Nello Yoga e nella meditazione saremo accompagnati dal suono delle Campane tibetane e dell’ Handpan suonati da Walter. Non è necessario conoscere lo Yoga o la meditazione, la pratica sarà alla portata di tutti!
Yoga Nidra e Campane Tibetane – con Massimo Olivieri, sabato 18 maggio ore 18,30-19,30
Yoga Nidra è una pratica che conduce ad un rilassamento psicofisico profondo. E’ come se si dormisse, ma con la mente vigile. Potrebbe essere definito come un ”sonno dinamico”. Si appare addormentati, ma la coscienza funziona ad un livello di consapevolezza più profondo. In questo stato intermedio fra il sonno e la veglia il contatto con il nostro inconscio può realizzarsi spontaneamente. La sua pratica ha come risultato un accentuato rilassamento fisico, mentale, emozionale ulteriormente potenziato dalla vibrazione dolce e profonda delle Campane Tibetane. L’esperienza del suono delle Campane è soggettiva, dipende da come percepiamo il suono. L’effetto è però oggettivo. La fluidità delle onde sonore in una successione di diverse armonie stimola l’organismo verso il bilanciamento e il mantenimento di una positiva condizione psicofisica.